Workshops
Nel mese di maggio, il professor Riccardo Gualdo, Ordinario di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi della Tuscia, ha tenuto un workshop seminariale dal titolo “Forme della comunicazione scientifica nella stampa italiana: teoria e applicazioni”. Il seminario, di tre incontri, si è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale “Europäische Kommunikationskulturen” dell’Università di Augsburg, ai dottorandi del corso di dottorato in “Scienze umanistiche” dell’Università degli Studi di Messina, in “Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo” dell’Università degli Studi di Verona, e in “Forme dello scambio culturale” delle Università di Augsburg e Trento.
Docente responsabile: prof.ssa Sabine Schwarze, Ordinaria di Romanische Sprachwissenschaft presso l’Università di Augsburg.
In occasione del convegno “Il discorso sulla lingua nei giornali e nella stampa periodica dal Settecento a oggi” organizzato dal gruppo R-NHEP e tenutosi nei giorni 1 e 2 dicembre 2022 presso l’Università di Augsburg, gli studenti del Master bidirezionale Verona-Augsburg e del programma di formazione per insegnanti di lingue romanze hanno presentato il lavoro svolto nel corso di un seminario di ricerca condotto all’Università di Augsburg sotto la supervisione della Prof.ssa Sabine Schwarze.
Le prime sette lezioni del seminario si ponevano come obiettivo la familiarizzazione da parte degli studenti con alcuni temi centrali dell’argomento, oltre che la raccolta di materiale per l’allestimento della presentazione PowerPoint, che illustrasse una prospettiva comparativa tra il francese e l’italiano. La conferenza era incentrata esclusivamente sull’italiano, per questo motivo l’intervento si è dimostrato interessante e soprattutto utile per evidenziare parallelismi importanti con il francese, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo e la mediatizzazione del discorso sulla lingua.
Dopo la conferenza, fino alla chiusura del semestre, le slide della presentazione sono state revisionate e corrette in prospettiva della pubblicazione online.
Nelle date del 16 giugno 2022 e del 14 luglio 2022, presso l’Università di Augsburg, il dott. Raphael Merida, Assegnista di ricerca in Linguistica italiana presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, attualmente Gastdozent presso l’Università di Augsburg, ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo “Il discorso sulla lingua nella stampa periodica dal Settecento al Novecento: approcci teorici e metodologici” nell’ambito dei Dottorati di ricerca in “Forme dello scambio culturale” delle Università di Augsburg e Trento, in “Europäische Kommunikationskulturen” dell’Università di Augsburg, e in “Scienze Umanistiche” dell’Università degli Studi di Messina.
Introdurrà la prof.ssa Sabine Schwarze, Ordinaria di Romanische Sprachwissenschaft presso l’Università di Augsburg.